Dormire finalmente: questi sono i 4 migliori aiuti naturali per il sonno 2025

Tutti noi abbiamo il terrore di quelle notti apparentemente infinite in cui ci rigiriamo senza sosta nel letto, sperando di addormentarci finalmente prima che il sole sorga. Hai guardato la TV per troppo tempo? Hai trascorso 20 minuti in più del solito su internet? Mettiamo a dura prova i nostri modelli di sonno. Ma lo sapevate che una costante mancanza di sonno può danneggiare la vostra salute? 

Allarme sonno, 12 milioni di italiani non riescono a dormire.

Certo: una notte persa non è la fine del mondo. Ma una  carenza permanente di sonno ha un effetto altrettanto permanente sulla salute - e causa problemi! Allora, qual è la soluzione più comune a cui si ricorre quando non riusciamo a smettere di rigirarsi ogni notte? I sonniferi convenzionali!

Cosa c'è di sbagliato nella maggior parte dei sonniferi sul mercato?

Dato che l'insonnia è un problema mondiale enorme, i sonniferi sono praticamente ovunque. Sfortunatamente, molte farmaci creano dipendenza, anche gli integratori alimentari sono pieni di sostanze di sintesi non attive, coloranti artificiali o una lunga lista di ingredienti chimici che la maggior parte delle persone non riesce nemmeno a pronunciare. Inoltre, tali farmaci presentano effetti collaterali come vertigini, nausea, mal di testa e confusione mentale negli anziani.

Fonti

*Gli integratori alimentari non devono essere utilizzati come sostituto di una dieta equilibrata e varia e di uno stile di vita sano. Se stai assumendo farmaci o sei sotto controllo medico, in gravidanza o in allattamento, consulta un medico prima di prendere qualsiasi integratore alimentare. Le informazioni contenute in questo sito web, o fornite da questa azienda, non sostituiscono prescrizione da parte del tuo medico curante e non devono essere considerate un consiglio medico. Le testimonianze riportate su questo sito sono casi individuali e non ti garantiscono l'ottenimento degli stessi risultati. Tutti i contenuti, compresi i testi, la grafica, le fotografie e le informazioni su o attraverso questo sito web sono solo a scopo informativo generale.

Cosa evitare nei sonniferi

Individuare il giusto integratore per il sonno non è necessariamente complicato. Ci sono alcuni criteri a cui bisogna prestare attenzione quando si sceglie il prodotto giusto.

Qual è la miglior tipologia di sonnifero?

Gli ingredienti che non possono mancare in un sonnifero naturale

Top sonniferi 2025

RISULTATO

9.8/10

9.6/10

9.7/10

9.4/10

9.5/10

9.7/10

Controllo di qualità degli ingredienti

Potenza ed efficacia stimata

Rapporto qualità / prezzo

Politica di resi e rimborsi

Soddisfazione generale del cliente

VANTAGGI

SVANTAGGI

  • Diritto di recesso a 30 giorni
  • Assistenza clienti al top 
  • Capsule facili da deglutire  
  • Formula olistica con estratti di erbe 
  • Test di sicurezza e purezza certificati  
  • Prodotto in Germania 
  • Disponibile solo online
  • A volte non in stock

Grado A+

1. Primal Sleep

da Primal Harvest  [1]

Dormi Bene di Primal Harvest contiene un mix perfetto di tutti gli ingredienti naturali di cui il tuo corpo ha bisogno per dormire bene e svegliarsi rinfrescato ogni giorno. Tali ingredienti includono gli aminoacidi essenziali L-triptofano e GABA per migliorare l'umore e le funzioni cognitive; apigenina, valeriana e una forma altamente assorbibile di magnesio conosciuta come bisglicinato chelato di magnesio.

Per aggiungere benefici calmanti e contribuire a ridurre lo stress e la tensione, la formula contiene una miscela di estratti di lavanda, camomilla, melissa e luppolo: una formula premium per favorire il sonno da una prospettiva di benessere olistico. Si presenta in forma di capsule con agente di rivestimento naturale e facili da ingerire.

Dormi Bene di Primal Harvest non contiene ingredienti inutili, nascosti o dannosi ed è la scelta migliore per qualità, biodisponibilità ed efficacia. È stato anche uno dei pochissimi prodotti ad avere test di laboratorio di terze parti indipendenti ed è prodotto in Germania in un impianto registrato GMP.  

Questo integratore per il sonno naturale al 100%, offre un valore e una qualità superiori ad un prezzo ragionevole. Un servizio clienti di prim'ordine e una generosa garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni sono indicativi di un marchio che si impegna per i suoi clienti e per la qualità dei suoi prodotti. Anche se paragonato a prodotti concorrenti di ottimo livello, Dormi Bene di Primal Harvest non ha rivali in termini di efficacia, qualità, sicurezza, valore e servizio clienti.

Valutazione finale

RISULTATO

9.3/10

9.2/10

9.7/10

8.9/10

9.5/10

9.3/10

Controllo di qualità degli ingredienti

Potenza ed efficacia stimata

Rapporto qualità / prezzo

Politica di resi e rimborsi

Soddisfazione generale del cliente

VANTAGGI

SVANTAGGI

  • A base di erbe e minerali
  • Adatto ai vegani
  • Senza melatonina
  • Nessun riempitivo sintetico
  • I clienti riportano palpitazioni 
  • Può provocare mal di testa
  • Alcuni clienti si sentivano stanchi la mattina dopo l'assunzione

Valutazione B+

2. Natural Night Complex

di Nutravita

Il Natural Night Complex è composto da erbe e sali minerali, tra cui melissa e camomilla calmanti, 5HTP calmante, L-teanina, così come magnesio, vitamina B12 e biotina. Secondo il produttore, supporta il corretto funzionamento del sistema nervoso. Nutravita è un'azienda a conduzione familiare fondata nel Regno Unito nel 2014.

Il prodotto è adatto ai vegani ed è privo di additivi e coadiuvanti sintetici, nonché di coloranti e aromi artificiali. Non contiene allergeni come glutine, soia, frutta a guscio. Ci piace anche il fatto che non contiene melatonina pura come si trova nei sonniferi.

Le critiche, tuttavia, vengono dai clienti. Segnalano mal di testa, stanchezza al mattino e palpitazioni.

Valutazione finale

RISULTATO

8.3/10

8.6/10

7.9/10

9.1/10

8.0/10

8.4/10

Controllo di qualità degli ingredienti

Potenza ed efficacia stimata

Rapporto qualità / prezzo

Politica di resi e rimborsi

Soddisfazione generale del cliente

  • Transparence du fabricant
  • Des ingrédients sélectionnés avec soin
  • Sans additifs, sans colorants et sans conservateurs.
  • 100% végétalien
  • Garantie de satisfaction

VANTAGGI

SVANTAGGI

  • Contiene melatonina
  • Ad alcuni può causare stanchezza estrema e offuscamento delle facoltà mentali.

Valutazione B+

3. Melatonin Complex 

da Hivital Foods

Melatonin complex contiene melatonina, 5-HTP, valeriana, passiflora, melissa, papavero della California, tiglio e luppolo, che, secondo il produttore, aiutano a prendere sonno, migliorano il recupero e riducono ansia e stress. All'acquisto del prodotto si riceve in regalo un ebook.

Ci piacciono gli ingredienti principalmente naturali  del prodotto e il fatto che non contenga additivi o coloranti. Le capsule sono anche adatte a chi soffre di allergie e ai vegani. 

Quello che non ci piace è che alcuni clienti hanno lamentato stanchezza estrema e offuscamento delle facoltà mentali.

Valutazione finale

RISULTATO

7.5/10

7.9/10

7.4/10

7.0/10

7.2/10

7.7/10

Controllo di qualità degli ingredienti

Potenza ed efficacia stimata

Rapporto qualità / prezzo

Politica di resi e rimborsi

Soddisfazione generale del cliente

  • Non contiene melatonina
  • Ingredienti naturali
  • Flacone dura 1-2 mesi
  • Capsula vegetale
  • Flacone di vetro (no plastica)

VANTAGGI

SVANTAGGI

  • I clienti riportano inefficacia
  • Prezzo un po' alto
  • I clienti riportano incubi
  • I clienti riportano frequenti risvegli notturni

Valutazione C+

4. Serena Notte

di Salugea

Il prodotto Serena Notte di Salugea è progettato per combattere lo stress e l'insonnia. Contiene ingredienti naturali come il luppolo valeriano e il lime per migliorare la qualità del sonno. 

Ci piacciono gli ingredienti naturali e la scelta di utilizzare un flacone in vetro e non in plastica. Altri aspetti positivi sono l'assenza di melatonina e di ingredienti che creano dipendenza, come avviene per molti altri sonniferi

L'unica cosa negativa che notiamo sono le recensioni dei clienti. A quanto pare, la promessa di un sonno profondo e ininterrotto non vale per alcuni clienti. Altri segnalano di aver avuto incubi dopo aver preso l'integratore, oppure di non aver riscontrato alcuna efficacia.

Valutazione finale

Gli integratori per il sonno possono davvero risolvere la tua irrequietezza notturna? Ecco come individuare la formula definitiva degli integratori per dormire, capaci di regalarti un sonno ristoratore e rigenerante. 

Gli integratori alimentari per il sonno sono sicuri?

Fortunatamente, al giorno d'oggi esistono molti aiuti per il sonno naturali e di alta qualità, a base di estratti di erbe e ingredienti calmanti. Tali integratori per il sonno sono sicuri, efficaci e affidabili e non causano sonnolenza diurna né altri effetti collaterali. Molti di tali rimedi usano ingredienti naturali al 100% e possono essere assunti ogni giorno prima di andare a letto, senza rischio di effetti negativi a lungo termine o assuefazione.

Migliore prestazione complessiva

  • A base di ingredienti di prima qualità
  • Erbe ed estratti naturali
  • Capsule facili da deglutire
  • Prodotto in un impianto certificato GMP
  • Spedizione gratuita per ordini superiori a 75€

da Primal Harvest [1]

Primal Sleep

IL NOSTRO METODO DI VALUTAZIONE

PUBBLICITÀ

*I risultati individuali possono variare

I migliori integratori per favorire il sonno 2025

Ultimo aggiornamento: 

Nota dell'inserzionista 

  • Apigenina: L'apigenina è un pigmento vegetale presente in molte erbe e frutti (tra cui camomilla, prezzemolo, sedano, carciofi, salvia, achillea e pompelmo). L'apigenina può indurre sonnolenza quando si aggancia ai recettori GABA nel cervello. Si è dimostrato che questo agente sonnifero ha il potere di calmare le cellule nervose, favorendo di conseguenza l'addormentamento.
  • Radice di valeriana: la radice di valeriana è stata usata per secoli perché ha un effetto calmante e favorisce il sonno. Gli studi dimostrano che  la valeriana migliora significativamente la durata e la qualità del sonno profondo e accorcia il tempo di addormentamento.
  • Aminoacidi importanti: gli aminoacidi come l'acido gamma-aminobutirrico (GABA) e il L-triptofano aiutano il tuo corpo a produrre le proteine e le molecole necessarie per il rilassamento e per una buona qualità del sonno. Per esempio, il triptofano gioca un ruolo importante nella produzione di melatonina e serotonina, due ormoni chiave per buon umore, chiarezza mentale e funzionalità cognitiva.  
  • Estratti di erbe lenitive: Cerca in etichetta estratti di erbe naturali calmanti come camomilla, lavanda, melissa e luppolo. Queste erbe favoriscono una sensazione di rilassamento e calma dopo una lunga giornata, alleviano lo stress e preparano il corpo al sonno.
  • Etichette poco chiare o fuorvianti: un integratore per il sonno di buona qualità dovrebbe sempre riportare in etichetta tutti gli ingredienti della formula. Evita i prodotti che non hanno etichette trasparenti e complete.
  • Mancanza di test di terzi: Cerca un aiuto per il sonno che sia stato testato da un laboratorio indipendente. Test imparziali ed obiettivi garantiscono che il prodotto sia di altissima qualità e non contenga elementi inquinanti, tracce di metalli pesanti o pesticidi. Solo in questo modo si può essere sicuri di aver acquistato un prodotto affidabile e, soprattutto, privo di rischi.
  • Difenidramina: Pochi sanno che la maggior parte dei sonniferi generici sono quasi identici e contengono un antistaminico noto come difenidramina, contenuto nei farmaci usati per combattere le allergie. Questo ingrediente può indurre stanchezza e sonnolenza il giorno successivo all'assunzione.