I migliori integratori per le funzioni cognitive 2025
Miglior risultato
Nota dell'inserzionista
Ecco come un semplice integratore alimentare può aumentare la concentrazione e potenziare le prestazioni cognitive
Ultimo aggiornamento:
Ma non sono solo i fattori di stress della vita quotidiana ad avere un impatto negativo sulla concentrazione. Anche molti altri fattori causano il deterioramento delle prestazioni cerebrali, in particolare l'età, la disidratazione, un'alimentazione scorretta e uno stile di vita non sano.

I 5 migliori ingredienti nootropi negli integratori cognitivi
Ecco i migliori ingredienti che potenziano la memoria e le funzioni del cervello e che soddisfano i criteri odierni di sicurezza, efficacia e valore:
Dovrebbe essere incluso in un integratore per aumentare la concentrazione e la memoria
Cosa evitare negli integratori per aumentare la concentrazione
I nostri migliori integratori cognitivi 2025
*Gli integratori alimentari non devono essere utilizzati come sostituto di una dieta equilibrata e varia e di uno stile di vita sano. Se stai assumendo farmaci o sei sotto controllo medico, in gravidanza o in allattamento, consulta un medico prima di prendere qualsiasi integratore alimentare. Le informazioni contenute in questo sito web, o fornite da questa azienda, non sostituiscono il trattamento personale da parte del vostro medico e non devono essere considerate un consiglio medico. Le testimonianze riportate su questo sito sono casi individuali e non ti garantiscono l'ottenimento degli stessi risultati. Tutti i contenuti, compresi i testi, la grafica, le fotografie e le informazioni su o attraverso questo sito web sono solo a scopo informativo generale.

9.8/10
9.6/10
9.7/10
9.4/10
9.5/10
9.7/10
Controllo di qualità degli ingredienti
Potenza ed efficacia stimata
Rapporto qualità / prezzo
Politica di resi e rimborsi
Soddisfazione generale del cliente
VANTAGGI
SVANTAGGI
- Diritto di recesso a 30 giorni
- Ingrediente brevettato Cognizin®
- Capsula facile da deglutire, una volta al giorno
- Miscela olistica, sapientemente formulata
- Test di sicurezza e purezza certificati
- Prodotto in Germania
- Disponibile solo online
- A volte non in stock
Impulso Mentale di Primal Harvest contiene una potente miscela dei migliori ingredienti di cui il cervello ha bisogno per funzionare al meglio. Sapientemente formulato per garantire prestazioni cognitive ottimali, contiene ingredienti di efficacia assoluta e certificata, tra cui il principio attivo brevettato Cognizin®, il potente adattogeno Rhodiola Rosea (radice di rosa), la L-tirosina, la caffeina e le vitamine del gruppo B essenziali.
Questa formula nootropica di qualità superiore offre un approccio complessivo per sostenere la concentrazione, la memoria, l'energia e le prestazioni cognitive da una prospettiva olistica, senza riempitivi inutili, additivi sintetici, ingredienti nascosti o dannosi. È anche uno dei pochissimi prodotti a fomire test di laboratorio di terze parti indipendenti e ad aderire a rigorose pratiche di produzione GMP.
Questo integratore cognitivo offre un valore e una qualità eccellenti a un prezzo ragionevole. Un servizio clienti di prim'ordine e una generosa garanzia di rimborso di 30 giorni sono indice di un marchio che sostiene i propri clienti e la qualità dei propri prodotti. Anche se paragonato a prodotti concorrenti di ottimo livello, Impulso Mentale di Primal Harvest è risultato insuperabile per efficacia, qualità, sicurezza, valore e servizio clienti.
Valutazione finale
RISULTATO

7.0/10
7.0/10
7.0/10
8.5/10
7.0/10
7.5/10
Controllo di qualità degli ingredienti
Potenza ed efficacia stimata
Rapporto qualità / prezzo
Politica di resi e rimborsi
Soddisfazione generale del cliente
VANTAGGI
SVANTAGGI
- Senza glutine
- Senza OGM
- Certificato GMP
- Garanzia di rimborso
- Nessun effetto
- Inibisce il sonno
- I clienti riferiscono una diminuzione dell'energia
- Difficile da deglutire

5. SUPER MIND
di JeaKen
Valutazione C

Il prodotto di JeaKen è stato progettato per aumentare la memoria, la concentrazione e l'attenzione. Tra l'altro, contiene guaranà, una pianta che contiene naturalmente caffeina. Inoltre, le capsule sono prive di additivi nocivi e di glutine.
Per il suo prodotto, JeaKen punta sugli ingredienti naturali, anche se la formula ne contiene troppi. Ci piace il fatto che il prodotto sia certificato GMP. Inoltre, secondo il produttore, è possibile ottenere il rimborso senza problemi.
Non ci piace il fatto che le capsule siano difficili da deglutire per alcune persone. I clienti dicono anche di avere problemi a dormire. Alcuni negano di aver notato cambiamenti nel proprio stato di concentrazione, altri addirittura riferiscono di sentirsi meno energici ed attivi di prima. Questi commenti posizionano il prodotto all'ultimo posto della nostra graduatoria.
Valutazione finale
RISULTATO

8.3/10
8.6/10
7.9/10
9.0/10
7.9/10
8.4/10
Controllo di qualità degli ingredienti
Potenza ed efficacia stimata
Rapporto qualità / prezzo
Politica di resi e rimborsi
Soddisfazione generale del cliente
VANTAGGI
SVANTAGGI
- Ingredienti naturali
- Senza glutine e senza lattosio
- Capsula vegetale (vegana)
- Certificato GMP
- Soddisfazione garantita
- Segnalazioni di dolore allo stomaco
- I clienti riportano mal di testa
- Inefficacia
- Alcuni clienti riportano stati di nervosismo causati dalla caffeina

2. MEMORY Gynko Biloba Nootropic
di N2 Natural Nutrition
Valutazione B+

Le capsule per la memoria di N2 Natural Nutrition contengono ingredienti naturali come Ginko Biloba, Bacopa, Caffeina, Tè verde, Reishi e vitamine del gruppo B in grado di migliorare le capacità cognitive come l'attività cerebrale, la memoria, la concentrazione e la capacità di apprendimento.
La formula naturale rappresenta un aspetto positivo. Inoltre, il prodotto è adatto ai vegani, poiché la capsula è puramente vegetale. Il prodotto è privo di glutine, lattosio e OGM. Memory è inoltre certificato GMP. Il produttore offre una garanzia di soddisfazione per tutti i clienti.
Tra gli aspetti negativi, i clienti segnalano inefficacia, mal di testa, nervosismo e mal di stomaco.
Valutazione finale
RISULTATO

7.2/10
7.0/10
6.7/10
8.5/10
7.2/10
7.5/10
Controllo di qualità degli ingredienti
Potenza ed efficacia stimata
Rapporto qualità / prezzo
Politica di resi e rimborsi
Soddisfazione generale del cliente
VANTAGGI
SVANTAGGI
- Adatto ai vegani
- Senza additivi
- Prodotto in Europa
- Certificato GMP
- Garanzia di soddisfatti o rimborsati
- Nessun effetto
- Non ha effetto energizzante
- Sapore sgradevole

4. Nootropico
da ZENement
Valutazione C+

La formula di Zenement contiene ginkgo, bacopa, teanina, tirosina, vitamine B e C e caffeina. Ogni confezione contiene 120 capsule, per una scorta di quattro mesi. Secondo il produttore, le capsule migliorano la memoria, la concentrazione e la prontezza mentale. Ideale per anziani, studenti e per migliorare le prestazioni sul lavoro.
Ci piace la garanzia di soddisfazione del produttore e il fatto che il prodotto sia vegano e privo di additivi.
Quello che non ci piace è il fatto che i clienti non hanno segnalato alcuna efficacia significativa del prodotto. Non hanno nemmeno notato un aumento dei livelli di energia dovuti alle vitamine contenute.
Valutazione finale
RISULTATO

7.5/10
7.9/10
7.4/10
7.0/10
7.2/10
7.7/10
Controllo di qualità degli ingredienti
Potenza ed efficacia stimata
Rapporto qualità / prezzo
Politica di resi e rimborsi
Soddisfazione generale del cliente
VANTAGGI
SVANTAGGI
- ingredienti naturali capaci di migliorare
- Senza glutine
- Contiene L-tirosina
- Inefficace
- I clienti riferiscono tremori e vertigini
- Sono stati riportati nausea e vomito

3. NOOTROPIC
di NutriBrain
Valutazione B

Il prodotto di NutriBrain contiene ingredienti naturali per migliorare concentrazione, memoria e motivazione. Il produttore si affida alla sinergia di piante medicinali ed erbe che supportano le funzioni della memoria.
Ci piacciono gli ingredienti del prodotto e il fatto che sia privo di glutine. Inoltre, il produttore utilizza ingredienti la cui efficacia è stata scientificamente provata. Tra questi vi sono la L-teanina, la caffeina, la Bacopa Monnieri e il Ginko Biloba.
Tuttavia, le recensioni dei clienti sono negativi. Riportano effetti collaterali come tremori, vertigini e nausea.
Valutazione finale
Cosa sono i nootropi?
A causa della loro natura complessa, gli integratori cognitivi, noti anche come capsule di concentrazione, sono solitamente venduti separatamente. Tuttavia, è possibile combinare utilmente gli ingredienti nootropici in un'unica formula nota come "complesso nootropico". Un complesso nootropico è una miscela di diversi ingredienti che favoriscono la cognizione e che lavorano insieme in modo sicuro e complementare per migliorare le prestazioni cerebrali e aumentare la concentrazione.
Benefici degli integratori cognitivi
La maggior parte delle "smart drugs" farmaceutiche oggi disponibili sono note per avere effetti collaterali che vanno dal nervosismo all'ansia, all'insonnia, alla sovrastimolazione e altro ancora. Gli integratori per la memoria e le funzioni cognitive di alta qualità offrono un'alternativa più naturale, considerata molto sicura se assunta correttamente.
In caso di patologie presistenti o di assunzione di altri farmaci, raccomandiamo di consultare il medico curante prima di cominciare ad assumere integratori.
Cosa c'è di sbagliato nella maggior parte dei nootropi presenti sul mercato?
Purtroppo, molti integratori generici progettati per aumentare la concentrazione contengono sostanze di sintesi non attive, coloranti artificiali o una lunga lista di ingredienti chimici che la maggior parte delle persone non sa nemmeno pronunciare.
Ecco cosa evitare quando si scelgono i migliori nootropi:
1. Primal Focus-Impulso Mentale
di Primal Harvest [1]
Valutazione A+
- Con ingredienti di prima qualità
- Ricco di vitamine e minerali
- Capsule facili da deglutire
- Prodotto in uno stabilimento certificato GMP
- Spedizione gratuita per ordini pari o superiori a 75 euro
di Primal Harvest [1]
Negli ultimi anni, la ricerca ha fatto luce sul funzionamento del nostro sistema nervoso e del nostro cervello. Quello che ne è emerso è che ottimizzare le nostre capacità cognitive è fondamentale per ottenere risultati migliori in ogni aspetto della vita: lavoro, studio, attività fisica e tutto il resto.
Utilizzati per aumentare la concentrazione, potenziare le funzioni cerebrali e cognitive, e per migliorare la resistenza allo stress, gli integratori cognitivi, noti anche come nootropi o smart drugs, sono diventati sempre più diffusi.
Che tipo di capsule per il cervello sono le migliori?
Trovare i migliori integratori cognitivi per aumentare la concentrazione non è necessariamente complicato. Ci sono alcune caratteristiche importanti da ricercare nella scelta del prodotto giusto.
Fortunatamente, abbiamo fatto i compiti per voi. Sulla base di consigli di esperti, studi clinici, ricerche approfondite e feedback onesti di acquirenti informati, ecco i prodotti migliori secondo noi.
Fonti
Jarvis, M.J. Does caffeine intake enhance absolute levels of cognitive performance?. Psychopharmacology 110, 45–52 (1993). https://doi.org/10.1007/BF02246949
Olson CA, Thornton JA, Adam GE, Lieberman HR. Effects of 2 adenosine antagonists, quercetin and caffeine, on vigilance and mood. J Clin Psychopharmacol. 2010 Oct;30(5):573-8. doi: 10.1097/JCP.0b013e3181ee0f79. PMID: 20814335.
Deijen JB, Orlebeke JF. Effect of tyrosine on cognitive function and blood pressure under stress. Brain Res Bull. 1994;33(3):319-23. doi: 10.1016/0361-9230(94)90200-3. PMID: 8293316.
Thomas JR, Lockwood PA, Singh A, Deuster PA. Tyrosine improves working memory in a multitasking environment. Pharmacol Biochem Behav. 1999 Nov;64(3):495-500. doi: 10.1016/s0091-3057(99)00094-5. PMID: 10548261.
Neri DF, Wiegmann D, Stanny RR, Shappell SA, McCardie A, McKay DL. The effects of tyrosine on cognitive performance during extended wakefulness. Aviat Space Environ Med. 1995 Apr;66(4):313-9. PMID: 7794222.
Taylor CA, Bouldin ED, McGuire LC. Subjective Cognitive Decline Among Adults Aged ≥45 Years — United States, 2015–2016. MMWR Morb Mortal Wkly Rep 2018;67:753–757. DOI: http://dx.doi.org/10.15585/mmwr.mm6727a1
AARP's Survey on Supplements for Brain Health. Hallie Levine, AARP, June 11, 2019.
Smith, A David et al. “Homocysteine and Dementia: An International Consensus Statement.” Journal of Alzheimer's disease : JAD vol. 62,2 (2018): 561-570. doi:10.3233/JAD-171042
Morris, Martha Savaria. “The role of B vitamins in preventing and treating cognitive impairment and decline.” Advances in nutrition (Bethesda, Md.) vol. 3,6 801-12. 1 Nov. 2012, doi:10.3945/an.112.002535
Nawrot P, Jordan S, Eastwood J, Rotstein J, Hugenholtz A, Feeley M. Effects of caffeine on human health. Food Addit Contam. 2003 Jan;20(1):1-30. doi: 10.1080/0265203021000007840. PMID: 12519715.
Brice CF, Smith AP. Effects of caffeine on mood and performance: a study of realistic consumption. Psychopharmacology (Berl). 2002 Nov;164(2):188-92. doi: 10.1007/s00213-002-1175-2. Epub 2002 Sep 4. PMID: 12404081.
Lieberman HR, Wurtman RJ, Emde GG, Roberts C, Coviella IL. The effects of low doses of caffeine on human performance and mood. Psychopharmacology (Berl). 1987;92(3):308-12. doi: 10.1007/BF00210835. PMID: 3114783.
Smith AP, Brockman P, Flynn R, Maben A, Thomas M. Investigation of the effects of coffee on alertness and performance during the day and night. Neuropsychobiology. 1993;27(4):217-23. doi: 10.1159/000118984. PMID: 8232842.
Potential neurological manifestations of COVID-19 Anna S. Nordvig, Kathryn T. Rimmer, Joshua Z. Willey, Kiran T. Thakur, Amelia K. Boehme, Wendy S. Vargas, Craig J. Smith, Mitchell S.V. Elkind Neurol Clin Pract Jun 2020, 10.1212/CPJ.0000000000000897; DOI: 10.1212/CPJ.0000000000000897
Even Mild Cases Can Cause “COVID-19 Fog”. September 21, 2020. Columbia University Irving Medical Center. © 2020 Columbia University
McEwen, Bruce S. “Neurobiological and Systemic Effects of Chronic Stress.” Chronic stress (Thousand Oaks, Calif.) vol. 1 (2017): 2470547017692328. doi:10.1177/2470547017692328
Cropley M, Banks AP, Boyle J. The Effects of Rhodiola rosea L. Extract on Anxiety, Stress, Cognition and Other Mood Symptoms. Phytother Res. 2015 Dec;29(12):1934-9. doi: 10.1002/ptr.5486. Epub 2015 Oct 27. PMID: 26502953.
van Diermen D, Marston A, Bravo J, Reist M, Carrupt PA, Hostettmann K. Monoamine oxidase inhibition by Rhodiola rosea L. roots. J Ethnopharmacol. 2009 Mar 18;122(2):397-401. doi: 10.1016/j.jep.2009.01.007. Epub 2009 Jan 9. PMID: 19168123.
Shevtsov VA, Zholus BI, Shervarly VI, Vol'skij VB, Korovin YP, Khristich MP, Roslyakova NA, Wikman G. A randomized trial of two different doses of a SHR-5 Rhodiola rosea extract versus placebo and control of capacity for mental work. Phytomedicine. 2003 Mar;10(2-3):95-105. doi: 10.1078/094471103321659780. PMID: 12725561.
Caffeine Has Positive Effect on Memory. John Hopkins Medicine. © The Johns Hopkins University, The Johns Hopkins Hospital, and Johns Hopkins Health System.
Aguiar, Sebastian, and Thomas Borowski. “Neuropharmacological review of the nootropic herb Bacopa monnieri.” Rejuvenation research vol. 16,4 (2013): 313-26. doi:10.1089/rej.2013.1431
PUBBLICITÀ

IL NOSTRO METODO DI VALUTAZIONE

- Radice di rosa: utilizzata da secoli in Russia, Europa e Asia come rimedio naturale, la radice di rosa è un adattogeno naturale che ha dimostrato di aumentare la resistenza allo stress, alleviare l'ansia, migliorare l'umore, aumentare la motivazione e ridurre la scarsa concentrazione e la stanchezza mentale.
- Caffeina: uno degli ingredienti nootropici più popolari per aumentare la concentrazione, produce un effetto energizzante stimolando il sistema nervoso centrale e il cervello. Le ricerche dimostrano che la caffeina, se usata correttamente, può far sentire più energici e migliorare la concentrazione, l'attenzione, l'umore, le prestazioni atletiche e i tempi di reazione.
- L-tirosina: la L-tirosina è un potente nootropo essenziale per la corretta produzione di molte importanti sostanze chimiche del cervello (neurotrasmettitori). Gli studi hanno dimostrato che questo aminoacido migliora le prestazioni cerebrali e può aiutare nelle situazioni di stress e di affaticamento, oltre a migliorare l'umore, la concentrazione e la motivazione.
- Vitamina B: alcune vitamine del gruppo B, in particolare la B1, la B6, la B9 e la B12, sono considerate incredibilmente importanti per migliorare la memoria. Possono aumentare la chiarezza mentale, la produzione di energia per le nuove cellule cerebrali e i livelli di concentrazione, aiutando a eliminare la confusione mentale. Nuove ricerche suggeriscono inoltre che le vitamine del gruppo B possono svolgere un ruolo importante nella prevenzione della scarsa concentrazione legata all'età, ma sono in corso ulteriori ricerche.
- Issotopo d'acqua: l'issotopo d'acqua (Bacopa monnieri) è una pianta nootropa ed è stata usata per secoli nell'antica medicina cinese e nell'Ayurveda per migliorare le prestazioni cognitive. Gli studenti la usavano come stimolante della memoria; può anche favorire una sana rigenerazione delle cellule cerebrali.
*I risultati individuali possono variare
- Etichette poco chiare: un integratore nootropico di buona qualità dovrebbe elencare in modo chiaro ed esaustivo cosa contiene la formula. Evita i prodotti che mancano di trasparenza e non elencano tutti gli ingredienti specifici inclusi nella formula.
- Mancanza di test e certificazioni di sicurezza: Scegli integratori per la concentrazione che siano stati testati da terze parti in un laboratorio indipendente e prodotte in uno stabilimento certificato, per garantire che i prodotti siano di alta qualità e privi di contaminanti o addirittura di metalli pesanti. Molti produttori rinunciano alle analisi di laboratorio per offrire i loro prodotti a basso costo. Tuttavia, ciò è sempre associato a un rischio per la salute.
- Affermazioni false o fuorvianti: Diffida di tutte le capsule per la concentrazione che affermano di trattare o curare una specifica malattia o disturbo, o che promettono risultati miracolosi, irrealistici o fuorvianti. Parlate sempre con il vostro medico prima di iniziare una nuova routine di integratori.
- Prodotti estremamente economici: Se stai cercando qualcosa per migliorare la tua capacità di concentrazione, diffida dei prodotti economici. Esistono molte opzioni di alta qualità ma a prezzi accessibili. Solo così otterrai quello per cui hai pagato!
- Apoaequorina (proteina della medusa): Tra i molti rimedi alla moda per migliorare la memoria presenti oggi sul mercato, l'apoaequorina è una proteina prodotta da alcune meduse luminescenti che è stata oggetto di diverse cause legali per mancanza di studi clinici o di prove di beneficio. Cerca sempre di evitare ingredienti alla moda, non sperimentati, poco (o affatto) supportati da evidenze scientifiche.